Ricetta: gnocchi fatti in casa

Ricetta facilissima e credetemi, vengono davvero buoni.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
– 500 g di patate
– Farina qb
– Olio extra vergine di oliva
– Sale
– 1 uovo

PROCEDIMENTO
Cominciate a bollire le patate con la buccia per 45 min fino a che non saranno morbide ( fate la prova verificando se la forchetta sprofonda nella patata per capire se sono cotte). Scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate, sbucciatele ( la pelle verrà via molto facilmente ), e schiacciatele con lo schiaccia-patate. Una volta schiacciate, riponetele su di un piano cosparso di farina, aggiungeteci un pò di farina, l’uovo e cominciate ad impastare con le mani ( se la farina vi sembra poca aggiungetene, se invece sembra troppa, avanzatela tranquillamente, l’importante è che l’impasto sia bello compatto).
Una volta creata la vostra palla di patate, tagliate delle strisce e con le mani create delle file di pasta lunghe, per poi tagliarle a dadini per creare così i vostri gnocchi.
Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola, aggiungete l’olio nell’acqua così da non fare attaccare gli gnocchi, e piano piano cominciate a riversarli nella pentola uno alla volta affinché non si attacchino. Nel momento in cui verranno a galla saranno pronti. Scolateli con il mestolo, mettete gli gnocchi nei piatti con il condimento che più vi piace.
Buon appetito.

Valentina Sesia

Studentessa di Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la passione per la cucina.