SoLunch: al via il Crowdfunding Civico su Eppela


Giovedì, 15 settembre 2016 – Prende il via la campagna di crowdfunding civico su eppela, per sviluppare la nuova piattaforma e permettere a più persone possibili di godere dei benefici di questo progetto di innovazione sociale. Fino al 3 novembre sarà possibile diventare protagonista sostenendo il progetto, contribuire alla campagna di crowdfunding su eppela e divulgare l’iniziativa.

SoLunch.it è un progetto di innovazione sociale, una piattaforma digitale che collega in una cucina diffusa chi è a casa all’ora di pranzo e vuole recuperare rapporti sociali e avere un’integrazione economica, con chi vuole mangiare come a casa propria ovunque si trovi, una pausa dal lavoro semplice, veloce e piacevole. A colpire di SoLunch.it è la capacità di usare la sharing economy per generare reddito e inclusione sociale attraverso una community trasversale per età, reddito, cultura, esperienze. Un progetto nato dal grande lavoro delle due fondatrici, Luisa Galbiati e Elena Seccia, a cui facciamo i nostri auguri per il successo della campagna.

pausa-pranzo-al-lavoro_o_su_horizontal_fixed

 

La campagna di crowdfunding è attivata nell’ambito del 1° bando Crowdfunding Civico in Italia promosso dal Comune di Milano poiché SO Lunch è stato selezionato tra i 20 progetti più di impatto sociale nel bando promosso dal Comune. Ogni contributo riceverà una ricompensa proporzionata alla donazione (a partire da una quota simbolica di 5 euro) e un ringraziamento sul sito dell’evento, per aver appoggiato il progetto. Al raggiungimento dell’obiettivo il Comune di Milano raddoppierà la raccolta.

Nonostante sia online solo da fine aprile con una piattaforma beta test, già centinaia sono le persone iscritte e decine i pasti scambiati, la stampa nazionale e locale ha dedicato ampio spazio all’iniziativa ritenendola innovativa e socialmente utile. Il progetto SO Lunch è stato presentato al Ferrara Sharing Festival come piattaforma di sharing economy emergente. E’ stato fra i 30 finalisti dell’European Innovation Competition New Way to Grow 2015 e ha vinto il Digital Award 2015– Il coraggio di Innovare promosso dalla Regione Lombardia e da UnionCamere.

 

 

Per contribuire alla campagna: https://www.eppela.com/solunch 

 

VOTA QUESTO ARTICOLO!



7 votanti totali, media: 4.86


Gabriele Ferrieri

Laureato in economia e gestione aziendale all’Università degli Studi Roma Tre. Business Program completato con successo all'interno di Impact Hub Milano - Incubatore Certificato dedito allo Startup Business Innovation. Durante il suo percorso lavorativo ha avuto modo, in diverse esperienze, di applicarsi in contesti aziendali pluri-settoriali, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione, tra le più importanti e significative ricordiamo: Co-founder e Finance & Marketing Manager iCarry, Junior Procurement Manager all’interno della Direzione Centrale Acquisti – Regione Lazio, Junior Product Manager per il Gruppo Mirica International. Le sue doti di comunicatore lo hanno portato a collaborare con web magazine e testate giornalistiche come Editor, PR Specialist e Spokesman specializzato sui temi politica, economia e startup business,. Influencer ed esperto dell’ecosistema startup e PMi innovative. Mentor e Consulente all’interno del network Skillforequity, la prima community per aziende e professionisti al servizio dell’innovazione. Membro attivo sui servizi sociali, alleviamento povertà, aiuti umanitari, arte e cultura. Impegno sociale che lo ha portata collaborare con diversi associazioni e fondazione tra le quali ricordiamo: Caritas Italiana, UNHCR, Greenpeace, Modavi Onlus, Agenzia Nazionale Giovani e Forum Nazionale Giovani. Speaker e relatore in numerosi eventi tra i quali ricordiamo: Festambiente Legambiente: Fuori dalla crisi? Le risposte e le buone pratiche dell’Economia Civile, Youth Economic Summit 2016, Stati Generali della Gioventù, Festival della Sharing Economy Ferrara 2016, Conferenza città di Prato: Sharing Economy, scenari e opportunità per PMI e professionisti, Conferenza Business International - (Re) Inventing Finance Milano 2015, Conferenza Business Dojo UniRomaTre sui valori dell’innovazione. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti (personali e aziendali), ricordiamo: - Vincitore premio speciale Impact Hub Milano & Club Deal 2016 (valore 50k) - Vincitore del premio speciale Gala Lab Unirete 2016 (valore 30k) - Vincitore Impact Hub Scaling Program 2015, un progetto di scaling internazionale (valore 45k) - Lettera di encomio per l'ottimo lavoro svolto presso Direzione Centrale Acquisti - Regione Lazio (2015) - Borsa di studio Gruppo Giomi per i brillanti risultati accademici conseguiti nel percorso formativo (2014) - Premiazione progetto editoriale Tribuna Italia - UniRomaTre (2012)



Aspetta! Non scappare!

Se ti piace UniCoffee perché non farne parte?

Scrivi con Noi!