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I #NuoviPrincipi di Dolce & Gabbana


Quali sono gli ingredienti per avere successo nel segmento del Fashion Luxury? Tradizione, storytelling, posizione del brand chiara e distinta nel mercato e ovviamente innovazione continua. Tutti elementi padroneggiati magistralmente da Dolce & Gabbanna, che sabato 14 hanno presentato la loro collezione uomo autunno-inverno 2017/2018 a Milano. Magnifico e unico è stato lo spettacolo.

Dolce & Gabbana hanno portato sulle passerelle i Millenials (per chi ancora non lo sapesse, è un termine usato per indicare giovani ragazzi nati a cavallo tra i primi anni ‘80 e i 2000) più famosi e ricchi del pianeta (in più come in una favola tutti bellissimi). Hanno sfilato influencer e figli/nipoti di star di Hollywood. Ragazzi che hanno milioni di follower, capaci di smuovere masse di persone (per lo più altri loro coetanei) e sotto i riflettori fin da piccoli.

Abituati al calore del mediterraneo, all’aroma degli agrumi della Sicilia e a scene di vita quotidiana rurale, con questa sfilata Domenico & Stefano ci hanno portato in mondo completamente nuovo, un mondo di principi e principesse, fieri di indossare la corona (anche un po’ arroganti) e di essere i portavoce di una nuova generazione che non ha paura di comunicare e che non ha paura di farlo con chi è diverso (per religione, etnia o orientamento sessuale). È proprio da loro che i due stilisti si sono ispirati per la collezione, dai “nuovi principi”.

Esempio di Nuovo Principe di Dolce & Gabbana

Esempio di Nuovo Principe di Dolce & Gabbana

Una strategia di marketing vincente sotto più punti di vista. In primo luogo la visibilità sui social è stata massima, grazie alle foto postate dai “Principi”, la sfilata è stata diffusa in tutto il mondo, facendo aumentare la brand awarness anche tra una fascia della popolazione molto giovane. In più questa strategia permette a Dolce & Gabbana di sviluppare nei futuri consumatori fedeltà alla marca.

Questa strategia non è del tutto nuovo, ad esempio possiamo ricordare il caso di Zayn Malik che ha firmato una collezione per Versus o il caso di Balmain x H&M, ma Domenico & Stefano hanno messa in atto la loro strategia in modo efficiente e puntuale.

Cameron Dallas @Camerondallas

Cameron Dallas @Camerondallas

Principe indiscusso della passerella è stato Cameron Dallas (attore, cantante, modello, influencer con 17, 4 milioni di follower su Instagram), che ha aperto la sfilata ed è il volto principale di questa campagna, con lui hanno sfilato Lucky Blue Smith, Presley Gerber che è figlio di Cindy Crowford, Brandon Lee figlio da Pamela Anderson, Rafferty Law copia di papà Jude Law, Levi Dylan nipote di Bob, e poi blogger, lo spagnolo Palayo Dìaz, il fiorentino Carlo Sestini accanto alla modella tedesca Stefanie Giesinger, ancora la bionda blogger Caroline Daur e la diciassettenne Sonia Ben Ammar. Modelle in lingerie total black (classico della maison) tra sottovesti e pagliaccetti anche le tre figlie di Sylvester Stallone, Systine, Sophia e Scarlett, che sono arrivate a Milano accompagnate dalla mamma che applaude in prima fila.

Dolce & Gabbana hanno messo in scena uno spettacolo a tutti gli effetti, hanno raccontato una storia, vera, di principi e principesse desiderose di emergere per un loro merito (non perché sono figli di). I due stilisti fanno leva sui nostri ricordi più profondi, quelli dell’infanzia, dove c’è sempre un principe o una principessa con in testa una corona.

Avan Jogia @Jogia

Avan Jogia @Jogia

Oltre agli attori e alla partitura della storia, di grande rilievo sono stati i vestiti. Riconoscibile ad occhio nudo l’alta qualità della fattura, le stampe barocche (tratto inconfondibile della maioson) si sono mischiate a stampe raffiguranti i “nuovi principi” o caricature degli stilisti (tutti rigorosamente coronati). In più oggetti tipici delle fiabe vengono rivisitati e riadattati, pronti per essere indossati.

Come cornice alla sfilata c’è stata l’esibizione di Austin Mahone, cantante americano di poco più di 20 anni e 9,9 milioni di followers.

 

 

 

I nostri complimenti per una grandiosa collezione e fashion show (in tutti i sensi).

Pelayo Díaz @princepelayo

Pelayo Díaz @princepelayo

Immi Waterhouse @immywaterhouse

Immi Waterhouse @immywaterhouse

Oliver Cheshire @Oliver_cheshire

Oliver Cheshire @Oliver_cheshire

P.s. desidero ardentemente una corona!

Corone e gioielli Dolce & Gabbana FW 17/18

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Lorenzo Bianchi

Nato in provincia di Milano, ma abbandonata presto per raggiungere la "madonnina". Innamorato perdutamente di Milano. Interessato alla moda come forma d'arte e business. Mi piace spendere il mio tempo libero visitando città nuove. L'arte in tutte le sue forme mi attrae e coinvolge.



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